L’associazione Imprese di Puglia ha fin subito dimostrato una particolare sensibilità nei confronti delle tematiche di  trasparenza ed etica dei singoli associati.

IdP è infatti, consapevole che solo qualora esistano etica e trasparenza c’è possibilità di sviluppo per una sana attività economica e una libera e consapevole società civile nella nostra Regione.

Imprese di Puglia mira ad orientare la propria azione di business e di sviluppo territoriale,  in riferimento a comportamenti etici e trasparenti, fondati su integrità, correttezza, lealtà, equità, imparzialità, ed autonomia di giudizio. In particolare, ogni impresa che intende aderire all’associazione deve rispondere a precisi requisiti selettivi dettati dalla insussistenza nei confronti del legale rappresentante e/o del professionista di rinvii a giudizio, condanne penali e/o provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, presenti rispettivamente nel registro dei carichi pendenti e nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa italiana in materia penale.