Cosa sono e cosa servono le commissioni di professionisti di Imprese di Puglia

Le commissioni di professionisti di Imprese di Puglia sono dei gruppi di lavoro costituiti da professionisti che erogano servizi di supporto alle Piccole e Medie Imprese.

Le stesse hanno una duplice funzionalità ovvero possono essere consultive (richiesta pareri scritti da parte di una o piu’ PMI) o funzionali per l’erogazione di determinati servizi (quali ad esempio le fasi di ideazione, progettazione, rendicontazione, ecc…) oltre che propositive (ad esempio comunicando e/o intervenendo su modifiche ed aggiornamenti normativi di settore).

Le commissioni sono costituite da un massimo di n. 5 (cinque), i membri sono indicati dai componenti del consiglio direttivo di Imprese di Puglia per caratteristiche di comprovata competenza, esperienza e professionalità.

Ambiti di erogazione dei servizi

Le commissioni riguardano materie specifiche di supporto alle imprese ed in particolare:

  • FISCALE;
  • LEGALE;
  • LAVORO E CERTIFICAZIONE DEI CONTRATTI;
  • TECNICA;
  • BANDI U.E. DIRETTI.

Presidenti delle commissioni tecniche di I.d.P.

Gli attuali presidenti designati nelle commissioni dal Consiglio direttivo di Imprese di Puglia sono:

giorgino

Commissione FISCALE: presidente dott. Mauro Giorgino

Laureato in Scienze Economiche e Bancarie presso l’Università di Siena nel 1982, si è abilitato alla professione di dottore commercialista nel 1983, anno in cui ha iniziato la propria attività professionale.
Dal 1993 è revisore ufficiale dei conti e dal 1995 revisore contabile.
Dal 1991 riveste la carica di consigliere dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Lecce.
Ha maturato una importante esperienza nel settore del controllo dei conti e di gestione, sia nel settore privato che nella pubblica amministrazione, rivestendo la carica di presidente del collegio dei revisori dei conti in Enti Locali ed in enti pubblici e privati.
Ha rivestito la carica di presidente di società autorizzata alla revisione ed organizzazione contabile ed è componente del collegio sindacale di numerose e importanti società di capitali.
E’ specializzato in controllo di gestione nelle piccole e medie imprese presso la Scuola di Direzione Aziendale della Università L. Bocconi di Milano.
Ha svolto attività di docenza nel Corso di formazione e preparazione agli esami di stato organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti di Lecce e dalla ex EFIM.
Nel 1998 è stato nominato dal Ministero dell’Università componente della Commissione per gli esami di Stato per la abilitazione alla professione di Dottore Commercialista presso l’Università degli Studi di Lecce.
E’ stato nominato dal Ministero delle Finanze componente della Commissione Regionale per gli Studi di Settore.
Ha maturato una significativa esperienza come Consulente Tecnico del Giudice Civile e Penale ed esperto per la valutazione di aziende e complessi industriali.
E’ curatore fallimentare e consulente fiscale di procedure fallimentari presso il Tribunale di Lecce.

D_Autilia

Commissione Lavoro: Presidente Dott. Damiano D’Autilia

Nato a Lecce il 13 gennaio del 1975, Damiano D’Autilia si è laureato in Economia e Commercio all’Università del Salento, discutendo la tesi di laurea in “Diritto del Lavoro”, materia in cui si è poi specializzato.
Iscritto agli ordini provinciali di Lecce dei Dottori Commercialisti e dei Revisori dei Conti e dei Consulenti del Lavoro, esercita la libera professione da oltre 15 anni. È consigliere comunale della città di Lecce dal 2007, con delega al controllo e monitoraggio delle società partecipate.
Ha rivestito molteplici incarichi nell’amministrazione e controllo di società di capitali ed è stato nominato dal Tribunale di Lecce, diverse volte, amministratore straordinario. E’ stato inoltre  Amministratore Unico di Alba Service spa, società partecipata della Provincia di Lecce.

Montinaro

Commissione Legale: Presidente Avv. Daniele Montinaro

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari in data 30 giugno 1998, e conseguimento dell’abilitazione al patrocinio legale presso i Tribunali della Corte d’Appello di Lecce in data 20/10/99. Collaborazione e pratica professionale presso lo studio legale dell’Avv. Gerardo Laforgia, nonché, presso lo studio dell’Avv. Lucio Caprioli e del Prof. Avv. Ernesto Sticchi Damiani. Dal maggio 2002 all’aprile 2004 è stato Amministratore Unico della Lupiae Congressi s.r.l., società organizzatrice di numerosi eventi e congressi scientifici di rilievo anche nazionale. Conseguito attestato di perfezionamento in Diritto Amministrativo Comunitario Anno Accademico 1998/99 presso l’Università degli Studi di Lecce
– Facoltà di Giurisprudenza, direttore del corso Prof. Ernesto Sticchi – Damiani.
Collaboratore del Prof. Agostino Meale presso l’Università degli Studi di Lecce per le cattedre di diritto amministrativo, pubblico, ambientale e dei beni culturali.

Dal maggio 2005 al marzo 2007 è stato Presidente della sezione leccese dell’A.I.G.A. Associazione Italiana Giovani Avvocati.
Dal dicembre 2005 al dicembre 2008 è stato Assegnista di Ricerca
in Diritto Amministrativo presso l’Università degli Studi del Salento. Dal giugno 2007 è consigliere comunale della città di Lecce, già Presidente della Commissione Consiliare di Controllo Garanzia e Presidente della Commissione Affari Generali e Statuto.
Dal dicembre 2010 al luglio 2011 consulente della Società Studiare Sviluppo s.r.l. avente socio unico il Ministero per i Rapporti con le Regioni per lo studio su “Le procedure amministrative per l’autorizzazione di impianti per la produzione di energia rinnovabile nell’Unione Europea:
profili comparativi tra Italia, Germania, Spagna, e relative articolazioni regionali”.

Insegnante al Master di I livello in Management Pubblico, e-government e federalismo fiscale anni accademici 2009/10 – 2010/11 – 2011/12 c/o l’Università del Salento in materia di procedimento amministrativo.
E’ autore di svariate pubblicazioni e da gennaio 2016 è presidente del Tribunale arbitrale di Lecce

Pierri

Commissione Tecnica: Presidente Ing. Enzo Patrizio Pierri

Laureato al Politecnico di Torino in Ingegneria CIVILE il 19/12/1974 ed abilitato a Torino nell’anno 1975. Già progettista, direttore dei lavori e collaudatore di svariate opere pubbliche in tutto il territorio della Regione Puglia con particolare riferimento alla costruzione di acquedotti, reti fognarie pubbliche, impianti di depurazione, strade, cavalcavia ferroviari e pubblica illuminazione (Principali committenti: Provincia di Lecce, Comuni di Ruffano, Squinzano, Melissano, Otranto, Copertino, Sannicola, Tricase, Ginosa, Trani, Cellino San Marco, San Pietro Vernotico, Nardò, Fragagnano, Taranto, Soleto, Brindisi, San Pietro in Lama, Galatone, Calimera, Giuggianello, Mesagne, Collepasso, Torre S. Susanna) .

Ha svolto attività di progettazione e direzione dei lavori per numerose opere edili e capannoni industriali (ad esempio per il Comando Aeronautica Militare, 3^ Regione Aerea – Aeroporto di Lecce). Perito esperto per il Tribunale di Lecce, in qualità di consulente dell’Arcidiocesi di Lecce ha curato il restauro del Duomo di Lecce.

Onesti

Commissione Bandi U.E. Diretti: Presidente Dott.ssa Nunzia Onesti

Nel 1993 si laurea in Economia e Commercio ad indirizzo Amministrativo Pubblico presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” Segue un Master di primo e secondo livello su Gestione e Rendicontazione di Progetti Comunitari AICCRE Roma e Scuola Superiore S. Anna di Pisa

Attualmente è capoprogetto per Bandi diretti U.E. e coordina un gruppo di progettisti in tutta l’Unione Europea. Ha presentato diversi progetti europei con numerosi casi di successo per aziende di vari settori merceologici.

Già Capo Progetto PIC ADAPT “CTI Computer and telephony Integration” Svolto in Collaborazione con UIMM Union des Industries Metallurgiques et Mecaniques Françaises.

Già Coordinatrice del PIC ADAPT “Informaimprese” in collaborazione con la Citè des Mètiers di Amiens (FRANCE) e la Camera di Commercio di Valencia (Espagne).

Già Analista di flussi e processi organizzativi e aziendali per l’implementazione del Sistema Gestionale SAP R3 Esperta nei seguenti moduli: MM, PP, PS, HR, FI, CO, SD, QM. presso Fincantieri Spa Direzione Generale di Trieste Cruise e Trasporti. Direzione di Genova Marina Militare.Lecce.